Installazione impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico si costituisce di componenti meccanici, elettrici ed elettronici che contribuiscono a catturare l’energia solare trasformandola in energia elettrica. I moduli che lo compongono, sono a loro volta formati da celle in materiale semiconduttore, come il silicio cristallino.

Ad oggi, il costo dell’energia è in costante aumento, mentre il costo del fotovoltaico è sceso moltissimo; proprio per questo motivo la realizzazione di questo impianto conviene e, con sistemi di accumulo, si azzera completamente la bolletta.

Inoltre, grazie agli incentivi sugli interventi di ristrutturazione edilizia, i costi si ammortizzano in tempi brevissimi. 

 

Impianto-fotovoltaico-carpi-correggio

Sarebbe opportuno non trascurare mail le energie rinnovabili in quanto nella vita quotidiana, l’installazione di un impianto che consenta di risparmiare sull’energia può essere molto importante al fine di salvaguardare le proprie tasche sfruttando energia pulita.

La scelta di installare pannelli fotovoltaici o moduli solari termici, quindi, è sicuramente positiva sia per l’impatto ambientale sia per il risparmio energetico.

Tali fonti offrono numerosi vantaggi e prevendono ottime detrazioni per la loro installazione.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Capirai che questa tipologia di impianto conviene! Operiamo tra Carpi, Correggio, Soliera e dintorni.

Moduli-per-fonti-rinnovabili-carpi
Incentivi-installazione-pannelli-correggio
Installazione-pannelli-solari-termici

I vantaggi

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che utilizza l’energia solare per produrre energia elettrica tramite effetto fotovoltaico.

I vantaggi che si possono trarre dal suo utilizzo possono riassumersi in:

  • Assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante
  • Risparmio di combustibili fossili
  • Affidabilità degli impianti poiché non esistono parti in movimento
  • Costi di esercizio e manutenzione ridotti al minimo

Come prima accennato, i moduli fotovoltaici sono composti da celle in materiale semiconduttore ed il più utilizzato è il silicio cristallino. Essi rappresentano la parte attiva del sistema poiché convertono la radiazione solare in energia elettrica.

Le celle, purché conformi alle Norme CEI vigenti, possono essere sia in silicio cristallino sia in tecnologia ibrida.

La trasformazione di energia solare e il suo utilizzo sotto forma di energia elettrica avviene sfruttando un fenomeno fisico, noto come effetto fotovoltaico.

Moduli-solari-termici-correggio
Energie-rinnovabili-carpi
Ambiente-piu-pulito

Perché conviene installare un impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico permette di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza avvalersi dell’utilizzo di alcun combustibile.

Essa sfrutta il cosiddetto “effetto fotoelettrico“, ovvero la capacità che alcuni materiali, opportunamente trattati, possiedono nel generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa.

Gli impianti fotovoltaici possono essere connessi alla rete elettrica o ad isola e sono convenienti in quanto consentono:

  • Risparmio sulla bolletta elettrica: installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa, significa abbattere per almeno 25 anni, la spesa per la bolletta elettrica, fino quasi ad azzerarla.
  • Costi di manutenzione ridotti: i pannelli fotovoltaici non necessitano di alcuna manutenzione; solo l’inverter, che possiede una durata media di 10 anni, prevede un costo, quello di sostituzione.
  • Pulizia annuale
Preventivo-impianto-con-accumulo-carpi
Installazione-pannelli-solari-correggio
Esposti-alla-radiazione-luminosa

Impianto solare termico

Grazie ad un impianto solare termico è possibile avere per tutto l’anno acqua calda gratis e di conseguenza, prolungare la vita utile della caldaia; questo poiché non viene sforzata più del dovuto.

La sua installazione inoltre, favorisce la generazione di un ambiente più pulito e di una qualità della vita più elevata.

Tramite un investimento nel solare termico sarà possibile risparmiare e allo stesso tempo guadagnare, recuperando l’investimento in periodi abbastanza brevi.

Per quanto riguarda i vantaggi ambientali, l’impianto solare termico non genera alcuna emissione inquinante durante il suo funzionamento. Ciò consente di contribuire in modo concreto alla riduzione dell’inquinamento globale.

Contattaci per maggiori informazioni in merito. Operiamo tra Carpi, Correggio, Soliera e dintorni

Moduli-per-impianto-fotovoltaico-correggio
Impianto-fotovoltaico-carpi
Riduzione-dell-inquinamento