Manutenzione elettrica programmata

La manutenzione elettrica è un complesso di operazioni necessarie a mantenere nel tempo l’efficienza funzionale e le prestazioni nominali di una macchina o di un impianto nel rispetto delle norme di sicurezza.

Mantenere efficiente un impianto, infatti, comporta eseguire una serie di interventi manutentivi e di verifiche periodiche e programmate previste dalla Legge e dalle Norme CEI.

La nostra azienda, forte di una consolidata esperienza nel settore, effettua la manutenzione elettrica programmata e periodica delle tue macchine, dei tuoi impianti antincendio e automazioni industriali, offrendo anche un servizio di riparazione.

Contattaci! Operiamo tra Carpi, Soliera, Correggio e zone limitrofe.

Manutenzione-elettrica-programmata-carpi-soliera
Riparazioni-di-impianti-elettrici-carpi
Servizio-manutenzione-programmata-impianti-antincendio-soliera
Norme-di-sicurezza

Tipologie di manutenzione

La manutenzione elettrica è in generale suddivisa in:

  • Correttiva o di necessità: si può esprimere nel comportamento dei preposti, di lasciare funzionare il componente e/o l’impianto finché non si guasta. Poi lo si ripara o lo si sostituisce.
  • Preventiva: quando i preposti intervengono in anticipo sul componente e/o sull’impianto per mantenerlo in buon stato
  • Migliorativa: si può esprimere nel comportamento dei preposti ad intervenire con piccole modifiche, che non incrementano sensibilmente il valore patrimoniale dei componenti e/o dell’impianto, solo al fine di migliorare le prestazioni e/o la sicurezza.
Manutenzione-elettrica-periodica-soliera
Automazioni-industriali-carpi
Sostituzione-delle-parti
  • Ordinaria: si intendono tutti quelli finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi, che comunque non modifichino la struttura essenziale dell’impianto o la loro destinazione d’uso.
  • Straordinaria: si intendono gli interventi, con rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modificano in modo sostanziale le sue prestazioni, siano destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio, richiedano in genere l’impiego di strumenti o attrezzi particolari, di uso non corrente, e che comunque non rientrino negli interventi relativi alle definizioni di nuovo impianto, di trasformazione e di ampliamento di un impianto e che non ricadano negli interventi di manutenzione ordinaria. Si tratta di interventi che, pur senza obbligo di redazione del progetto da parte di un professionista abilitato, richiedano una specifica competenza tecnico-professionale e la redazione dell’installatore della dichiarazione di conformità.

Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo tra Carpi, Soliera, Correggio e zone limitrofe.